Come è fatto...

L'argilla

Tutto nasce dall'argilla, la materia con cui si crea l'arte nel laboratorio Ceramiche Artistiche di Camerlo Corrado. In base alla composizione dell'argilla, si possono avere sfumature diverse di colorazione nelle terrecotte. L'argilla prima di essere utilizzata deve riposare almeno 6 mesi !

L'impasto

Quando l'argilla è pronta, la si deve impastare e rendere lavorabile. Due soli ingredienti e uno strumento: acqua, argilla e un'impastatrice. Adesso può iniziare la magia !

Il progetto

Alcuni progetti richiedono disegni e bozzetti preparatori. Ecco che le idee prendono la prima forma, quello dei disegni.

Plasmazione

Ora le idee prendono forma. Si può creare con il tornio, con uno stampo o "semplicemente" su un tavolo, ma tutto rigorosamente a mano.

Essiccazione

Dopo che viene plasmata, l'argilla deve asciugare prima della cottura o di altre manipolazioni. L'essiccazione può durare dai 15 ai 60 giorni a seconda dell'oggetto.

Biscottatura

Ora avviene la trasformazione dell'argilla in terracotta. Il processo si chiama "biscottatura" e avviene a 800°C. L'argilla si stabilizza in maniera definitiva.

Vetrificazione o preparazione al colore

La terracotta ora può subire due lavorazioni, vetrificazione (atossica per uso alimentare) o preparazione alla colorazione con la base.

Decorazione

Per la ceramica artistica, avviene la colorazione. Quasto passaggio realizza la visione a colori delle idee. Adesso la ceramica è pronta per l'utimo passaggio.

L'ultima cottura

Dopo la preparazione alla vetrificazione o alla colorazione, le terrecotte devono essere nuovamente cotte. Quest'ultimo processo fissa la cristallina e i colori in maniera definitiva. I prodotti in terracotta sono pronti per l'uso alimentare e quelli colorati fanno mostrano tutta la loro bellezza.

Vieni in negozio...

...tocca con mano gli oggetti e portati a casa un pezzo di Arte Castellamontese, tutta interamente fatta a mano

Vai al negozio