argilla rossa

Plasmiamo l'argilla da oltre 50 anni

Per la realizzazione delle nostre ceramiche artistiche impieghiamo la caratteristica terra rossa estratta a Castellamonte: si tratta di un'argilla particolare tipica delle nostre zone.

Questo materiale risulta particolarmente indicato per le lavorazioni di nostra produzione, ma non solo: si tratta anche di un elemento strettamente legato al nostro territorio, di cui è divenuto un simbolo tradizionale.

Scegliere i nostri articoli significa portare a casa propria un pezzetto di questa tradizione unica.

La storia

Le colline di Castellamonte, in provincia di Torino, sono ricche di un'ottima argilla rossa: questo, ha permesso la nascita di una florida e lunga tradizione nell'arte vasaria e nella produzione di stoviglie, rivestimenti e ceramica d'arte, come quella che creiamo noi del laboratorio Camerlo.

Le primissime testimonianze della tradizione ceramista sono del tempo dei Salassi e della successiva conquista Romana: a questo periodo risalgono casse funerarie, anfore e lucerne.
I castelli del Canavese medievale spiccano per la bellezza delle loro decorazioni in cotto (balaustre, coppi, comignoli,...).

In uno dei territori piemontesi di lunga storia nasce la Tofèja, quella che fu la terra del marchese Arduino da Eporedia, siamo nell'Alto Medioevo e i Savoia non avevano ancora possedimenti sul suolo italico.
La potaggera o tofèja è un recipiente in terracotta a quattro manici nata a Castellamonte e utilizzato per la cottura di zuppe di legumi, principalmente di fagioli, salamini e cotenne di maiale arrotolate e ben legate (in piemontese questo metodo di preparazione si chiama preive o prete), innaffiate con ottimo vino locale.

Ceramiche tra il '500 e '800

Queste sono le principali tappe della storia dei ceramisti nostri predecessori tra il Cinquecento e l'Ottocento:

I ceramisti nel XX secolo

La fine del Novecento corrisponde al declino della produzione di mattoni, mentre invece le produzioni di stufe e stoviglieria pregiata si affermano grazie alla qualità dei prodotti.

Ancora oggi, le aziende di Castellamonte si occupano con profitto di stoviglieria, oggettistica e ceramica d'arte: Camerlo si colloca perfettamente in questo quadro, offrendo il meglio ai suoi clienti da ormai 50 anni.

Vieni in negozio...

...tocca con mano gli oggetti e portati a casa un pezzo di Arte Castellamontese, tutta interamente fatta a mano

Vai al negozio